B510

DATE: Primavera 2022 – in corso

PROGETTO: Interior Room Renovation NAS II – Sigonella

CLIENTE: BB Government Service Srl, Vicenza

IMPORTO DEL LAVORO: 1.040.000$

SETTORE: Civile, architettura, strutturale, illuminotecnica, impiantistica, gestione sicurezza antincendio

B510 è un Hangar Global Hawk situato presso la pista base del NAS II Sigonella che consente la manutenzione e il supporto operativo agli aerei del 7°Squadrone di Ricognizione durante le missioni in tutto il mondo.

La richiesta del cliente era quella di realizzare due nuovi spazi uffici in differenti aree e un terzo spazio magazzino.

Nel Mezzanino NE esistente è stata realizzata una ristrutturazione, con la realizzazione di un open space per uffici, una sala conferenze e due servizi igienici. Lo spazio è stato inoltre dotato di una scala esterna in acciaio.

Un nuovo Mezzanino NW, costruito sul solaio dei locali tecnici esistenti, ha visto realizzare al suo interno tre uffici ed una sala conferenze ed è stato collegato all’hangar con scala interna in aggiunta a una seconda scala d’emergenza.

Il magazzino sul solaio del Tool Crib è stato ampliato e dotato di una scala a chiocciola e di una passerella usata per collegare due solai separati; per lo spostamento delle merci, invece è stato realizzato un montacarichi della capacità di 1000 Kg.

Per ogni ambiente, seguendo la normativa più restrittiva tra l’italiana e quella americana, sono stati progettati gli impianti elettrici e di illuminazione interna, l’impianto antincendio e di allarme audio-visivo, l’impianto di ventilazione e termoregolazione aria.