Roof repairs

DATE: -

PROGETTO: -

CLIENTE: -

IMPORTO DEL LAVORO: -

SETTORE: -

In questo caso si tratta di 3 diversi appalti per i quali WeDB ha redatto una serie di progetti che prevedono interventi di manutenzione straordinaria sulle coperture di vari edifici esistenti a Sigonella, distribuiti nelle diverse basi di NAS I, NAS II, Marinai e Niscemi. L’obiettivo è l’eliminazione delle cause di infiltrazione di acqua, e dell’intrusione di volatili negli spazi sottostanti le coperture compresa la sostituzione o la riparazione di pluviali, grondaie e scossaline di protezione. In quasi tutti gli edifici in esame, il progetto ha previsto riparazioni anche nelle aree interne danneggiate.

È stato condotto uno studio idrologico delle precipitazioni, per il calcolo e la verifica del sistema di raccolta delle acque piovane che è stato modificato e/o sostituito in quasi tutti gli edifici; sono state progettate nuove grondaie e pluviali adatti a smaltire con semplicità l’acqua piovana.

Ai sensi delle norme vigenti, sono stati eseguiti i calcoli di verifica della resistenza allo strappo dei sistemi di ancoraggio dei pannelli e delle membrane bituminose ai solai di copertura, utilizzando dei valori della spinta del vento di notevole entità, così come imposto dal capitolato d’appalto.

Di seguito vengono analizzati i singoli interventi per edificio.

B175 – Midtown – NAS I

B314 – Child Development Center – NAS I

B318 – Community Center – NAS I

La copertura è costituita da un rivestimento esterno in tegole, da un rivestimento interno in pannelli isolanti in poliuretano rigido e da una struttura portante in acciaio.

L’intervento  il riempimento dei fori sui pannelli isolanti del tetto provocati dagli uccelli, con schiuma espansa interposta alla rete metallica; il tutto è stato sigillato con nastro adesivo posto su ambo i lati.

 

B459 – Engine Maintenance Shop – NAS II

Il sistema di copertura consiste in un tetto piano realizzato con pannelli multistrato (lamiera e isolante) intervallati con 8 grandi lucernai.

La riparazione ha previsto la posa in opera di sigillante lungo i bordi dei lucernai e degli sfiati presenti; inoltre sono stati applicati rivetti dove mancanti, sulle giunzioni tra pannelli.

 

BLDG 463 – E. O. C. – NAS II_1000mq

B548 – Fitness Center – NAS II_450mq

B436 – Air Terminal – NAS II

B2112 – Transformer Building – NISCEMI

L’intervento ha previsto la demolizione totale del pacchetto di copertura esistente con la successiva posa in opera della nuova stratificazione: barriera al vapore a diretto contatto con il solaio esistente; primer per poter applicare i pannelli isolanti ad alta densità in poliuretano 80mm; membrana bituminosa 4mm e membrana con finitura ardesiata 4mm.

 

B471 – Community Bank – NAS II_400mq

B2569 – Youth Center – MARINAI_110mq

Il sistema di copertura tipico è un tetto a botte costituito da pannelli di copertura a cupola e membrana bituminosa con finitura minerale. L’intervento ha previsto la rimozione dello strato minerale esistente e la posa in opera di una membrana impermeabilizzante liquida in poliuretano elastomerico, interposta con la rete fibrorinforzata.

 

B459 – Engine Maintenance Shop – NAS II

B546 – Aircraft Ground Support Equipment (GSE) Shop – NAS II

L’intervento ha previsto la posa in opera di primer epossidico, e strati di  tessuto non tessuto e membrana poliuretanica; quest’ultima ulteriormente rinforzata in corrispondenza di camminamenti intorno alle unità esterne di trattamento aria.